ITALIANO

/ Moduli attivati

Un modulo per fornire agli allievi gli strumenti necessari ad una chiara ed appropriata capacità di espressione, in vista dell’attività relazionale prevista per la figura professionale in uscita.

In tal senso, oltre l’assoluta padronanza della terminologia tecnica, si vuole rendere l’allievo capace di utilizzare vari registri espressivi, che gli permettano di adeguare il livello comunicativo ai vari contesti.

A tale scopo si approfondiranno i principi di organizzazione del discorso descrittivo, narrativo, espositivo, argomentativo, tecniche di lettura espressiva, conoscenza dei principali generi letterari (con particolare riferimento alla tradizione italiana).

Al termine del percorso lo studente sarà in grado di utilizzare gli strumenti fondamentali della lingua italiana per una fruizione consapevole del patrimonio artistico e letterario, descrivere con padronanza di mezzi espressivo e con un linguaggio tecnico puntuale e preciso, il lavoro sartoriale prodotto, raccontandolo ‘fisicamente’ come risultato dell’intero percorso professionale, motivando le scelte compiute, relazionandole con il contesto nel quale sono nate.

Docente: In definzione